venerdì 21 dicembre 2012

Area Pezzullo: aspettano il morto!

CARDIELLO: " Eboli città dell'amianto!"

Non basta la storica sentenza di condanna dei vertici della Ethernit nè le centinaia di morti che lungo tutto lo stivale ogni anno affollano i cimiteri per far capire il problema dell'amianto nella nostra città alla giunta Melchionda.
L'area Pezzullo contiene un quantitativo tale di questo materiale pericoloso da assurgere a vera e propria bomba ecologica che mina la salute non solo dei cittadini residenti della zona ma soprattutto dei dipendenti comunali degli uffici collegati ( anagrafe, polizia municipale ecc.....) che vi operano.
Vorrei ricordare a Melchionda che il periodo di latenza del mesotellioma pleurico è decisamente lungo ed asintomatico. Tumore, che si collega strettamente a pazienti che vivono o hanno vissuto a diretto contatto o sia pure saltuariamente con l’eternit e più in generale con l’amianto.
Cosa aspetta nel traslocare, a titolo precauzionale, gli uffici che ricadono in quell'area e dare il via libera alla bonifica?!
Correva il mese di giugno ( il 30 maggio precisamente è stato il termine di scadenza per la presentazione del progetto esecutivo) e la ditta presentatrice del project financing è venuta direttamente in Commissione Lavori Pubblici a spiegare come hanno predisposto già tutte le misure al fine di procedere alla bonifica. Un intervento pari a €150.000 già previsto nel progetto preliminare che ha avuto anche il via libera dell'Asl ma, colpevolmente, questa amministrazione latita.
Le domande da porre all'Ass. norma sono due : perchè rimanete omissivi in questa delicata situazione? perchè non informate dipendenti e cittadini dei rischi che corrono stando quotidianamente a contatto con le polveri provenienti dall'amianto dell'Area Pezzullo??
Spero, ma non sono fiducioso, che alle parole d'allarme seguano provvedimenti concreti.
Capisco che avete le primarie del 29-30 dicembre e che per voi sono vitali ma badate anche ai problemi reali della città!
22/12/2012

DR. Damiano Cardiello
Consigliere comunale PDL
EBOLI (SA)

Nessun commento:

Posta un commento